Mi chiamo Adriana Mondello, sono una psicologa esperta in neuropsicologia clinica, iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Sicilia e svolgo consulenze psicologiche esclusivamente online. La mia attività professionale si estende anche ai contesti clinici e riabilitativi, quali: RSA, comunità alloggio, case di riposo, strutture riabilitative residenziali e semiresidenziali. Collaboro con altri professionisti su piattaforme online che si occupano di DSA e ADHD effettuando teleriabilitazione, sostegno ai caregiver e consulenze psicologiche. Mi occupo anche di formazione, conducendo corsi rivolti a operatori ASACOM, OSA e OSS erogati da diversi enti di formazione con i quali collaboro. Inoltre, mi occupo di assistenza domiciliare integrata (ADI) presso alcuni distretti sanitari della provincia di Messina, dove vivo.
Il mio obiettivo è quello di accompagnare le persone in momenti di difficoltà, cambiamento o confusione, aiutandole a ritrovare equilibrio, direzione e benessere. Ho scelto di fare la psicologa perché credo profondamente nel valore dell’ascolto autentico e nel potere trasformativo di uno spazio in cui sentirsi visti, accolti e compresi.
Credo che ogni persona abbia dentro di sé risorse preziose: a volte serve solo qualcuno che le aiuti a ritrovarle.
Come lavoro
Nel mio lavoro in rete metto al centro l’ascolto, la relazione, il rispetto e la creazione di un ambiente accogliente e sicuro in cui la persona possa esprimersi liberamente e senza giudizio. Non propongo soluzioni preconfezionate in quanto ogni percorso è unico, così come lo è ogni persona. Pertanto i temi, i tempi e gli obiettivi vengono sempre condivisi insieme, con rispetto e riservatezza. L’obiettivo è quello di accompagnare la persona in un processo di comprensione e consapevolezza, per ritrovare direzione, equilibrio e possibilità.
Consulenze online
Le consulenze avvengono online, tramite videochiamata (Zoom, Google Meet o piattaforme simili). Questa modalità consente di ricevere un supporto psicologico professionale anche da casa, con maggiore flessibilità e accessibilità, senza rinunciare alla qualità della relazione. La consulenza psicologica online permette di accedere a un supporto professionale anche in situazioni in cui spostarsi fisicamente risulta essere difficile o impossibile, mantenendo sempre la qualità e l’attenzione della relazione, nonché gli stessi principi etici e professionali della consulenza in presenza.
Aree di intervento
- Ansia, stress, tensione emotiva
- Momenti di confusione o stallo personale
- Difficoltà relazionali o familiari
- Bassa autostima, insicurezza
- Difficoltà legate al lavoro, studio, scelte di vita
- Periodi di cambiamento, lutto o separazione
A chi mi rivolgo
Lavoro con adulti e ragazzi che sentono il bisogno di ascoltarsi, comprendersi meglio e prendersi cura del proprio benessere psicologico.
Il primo passo
Chiedere aiuto può essere spesso difficile, ma farlo rappresenta il punto di partenza che condurrà verso il cambiamento, con l’obiettivo di migliorare sé stessi. Se ti senti pronto ad intraprendere questo percorso ti invito a contattarmi cliccando sul pulsante che trovi qui di seguito.

